Benvenuti in InformEtica Consulting srl

9:00 - 18:00

Lunedì - Venerdì

XDocOne Soluzione smart per la generazione di file XML
integrata a SAP Business One

Scegli XDocOne per la generazione di documenti elettronici e fatture elettroniche in formato XML

XDocOne si rivolge a tutti coloro che usano SAP Business One per generare documenti elettronici ed in particolare le Fatture Elettroniche che richiedono il formato XML, richiesto dall’Agenzia delle Entrate o dall’intermediario Accreditato (come ad es. Abletech, Aruba o altri).

XDocOne è una soluzione integrata a SAP Business One e sviluppata da InnoTech Srl, SAP PE Build Partner nonchè società del Gruppo InformEtica che si occupa di Innovazione Tecnologica.

Punti di forza

Personalizzazione Grafica

Con il Visual Designer Tool è possibile personalizzare il contenuto dei file elettronici in modo semplice e veloce

Cruscotto di gestione dei documenti elettronici

Attraverso il Cruscotto è possibile generare i documenti elettronici del ciclo attivo e passivo

Gestione dei documenti in coda

Il Queue Manager dell’add-on XDocOne gestisce tutte le richieste di creazione dei file elettronici, ottimizzandone la generazione dei file XML

Generazione del documento XML

L’Engine gestisce le richieste che arrivano dal Queue manager e le trasforma in file formato XML

Validazione del documento

Con la funzione del Validator i documenti saranno validati prima del loro invio all’intermediario autorizzato

Correzione dei file di partenza

In caso di errori, l’Interfaccia Grafica permette di modificare alcune dati del documento e di ripetere la generazione del file XML

Scarica la brochure

XDocOne ti permette di avere una continuità di lavoro indipendente dagli upgrade di SAP Business One

 FAQ

XDocOne è una soluzione per la generazione dei file XML dei documenti elettronici ed in particolare per la fatturazione elettronica richiesta dall’Agenzia delle Entrate in Italia.

Le versioni supportate sono SAP Business One 9.3 (tutte le PL) e SAP Business One 10 (tutte i FP).

La versione cloud sarà disponibile indicativamente ad inizio 2022.

E’ possibile personalizzare il proprio tracciato tramite un Editor grafico compreso nel pacchetto XDocOne. E’ comunque richiesta una conoscenza di base del linguaggio SQL.

No perché XDocOne genera un file XML adatto alla trasmissione con qualunque intermediario (es. Abletech).

Dopo essere stati generati, i file XML vengono salvati nelle cartelle scelte dall’utente, il quale si occuperà dell’invio (upload) tramite le modalità previste dal proprio intermediario.

Sì utilizzando gli allegati dei documenti di SAP Business One. In SAP Business One 10, utilizzando il tracciato appropriato, si può inoltre decidere quali degli allegati includere nel file XML. Sono inoltre disponibili modalità di compressione dei file in caso di allegati molto grandi.

  • In XDocOne esiste una funzione di convalida del file XML generato che consente di valutarne la correttezza prima dell’invio allo SDI. XDocOne fornisce un log dettagliato contenente la causa della mancata validazione e tramite l’interfaccia l’utente è in grado di modificare alcuni dati in autonomia.
  • In XDocOne è inoltre possibile generare i file XML in modalità di prova, utile per separare i file da quelli generati in modalità definitiva e verificarne in anteprima la validità.

Si, il cruscotto di XDocOne è utilizzabile da più utenti contemporaneamente.

Si, XDocOne è in grado di generare file XML anche per le fatture di servizio.

XDocOne prevede varie tabelle di configurazione proprietarie, in grado di ampliare l’operatività dell’utente, ed evitare la necessità di aggiornamenti a SAP Business One e continuando a rispettare i requisiti tecnici previsti dall’Agenzia delle Entrate.

No, XDocOne è un add-on che richiede SAP Business One.

Sì, sia per l’add-on che per i tracciati standard.

La soluzione XDocOne prevede a corredo file (chiamati “tracciati”) per la definizione standard del file XML.

XDocOne dispone di un cruscotto semplice e intuitivo, ricco di filtri ed informazioni che permettono la selezione dei documenti di SAP Business One da includere nel processo di generazione dei file XML. Una gestione avanzata degli stati di generazione rende possibile sapere per quali documenti sono stati già generati i file e in quale modalità (prova o definitiva). Se necessario, il cruscotto permette di ripetere la generazione dei file XML. In caso di mancata convalida si può inoltre, sempre tramite il cruscotto, aprire un log dettagliato.

La soluzione XDocOne offre all’utente la possibilità di modificare alcuni dati dei documenti di SAP Business One in maniera agevole e sicura, senza richiedere l’intervento del partner SAP e rigenerare il file Xml in autonomia direttamente dall’interfaccia utente.

  • Non è disponibile al momento una generazione automatica e programmata dei file XML, ma la funzione sarà disponibile in futuro.
  • Bisogna considerare, tuttavia, che l’elevata velocità di generazione dei file rendono in XDocOne una generazione programmata indispensabile solo in casi particolari, legati ad esempio ad assenze ampie e prolungate dall’azienda (ferie).

Si, direttamente dall’utente tramite il cruscotto di XDocOne.

Al momento questa possibilità è fornita solo per i documenti contabili del ciclo attivo (fattura, nota di credito e fattura di anticipo). È prevista l’estensione della funzionalità al ciclo passivo nella prossima release del prodotto.

No, ma tramite l’editor grafico e l’utilizzo di query appropriate si può creare un template XML che contempli diversi formati a seconda del cliente/gruppo cliente. Inoltre questo consente di dover mantenere e aggiornare un unico file, invece che un file per cliente.

Si, l’AddOn provvede ad aggiornare il documento di SAP Business One in maniera trasparente per l’operatore.

Chiedi l’aiuto di un nostro consulente

Contattaci Adesso