Benvenuti in InformEtica Consulting srl unipersonale

9:00 - 18:00

Lunedì - Venerdì

News News
27 Gennaio 2021
by

InformEtica Consulting diventa Gruppo

InformEtica Consulting, azienda operante nel settore dell’Information Technology e della consulenza da oltre 15 anni, ha differenziato e accresciuto il proprio business. Con una serie di operazioni societarie iniziate nell’anno in cui è scoppiata la pandemia, InformEtica Consulting ha voluto e ha creduto nello sviluppo di nuove opportunità di crescita, investendo nello “spin-off” di una business unit specifica, nella creazione di un Gruppo e nell’investimento di un’operazione commerciale, il tutto finalizzato al proprio Core Business.

La strategia, su cui si fondano le iniziative del Gruppo InformEtica, è quella di soddisfare le esigenze di mercato. Seppur l’azienda abbia un forte riconoscimento, soprattutto nazionale ma anche internazionale, nel mondo ERP con la soluzione SAP Business One e il verticale LPOne, ha voluto segmentare la propria offerta aziendale in realtà autonome e capaci di affrontare in maniera univoca le esigenze di specializzazione che le PMI italiane ed estere richiedono. Sempre più, la presenza di un partner tecnologico che segua la trasformazione dell’azienda, è richiesta dagli imprenditori che non si accontentano di un semplice fornitore di prodotti. Dopo anni di esperienza acquisita nel mondo delle PMI e nel settore della produzione, il Gruppo InformEtica si presenta sul mercato più snello e specializzato. Non più organizzazioni, ma strutture agili capaci di muoversi in contesti diversi, mettendo a frutto le proprie competenze.

Sviluppi societari: InnoTech Srl

Nel novembre scorso è nata la terza società del Gruppo, InnoTech Srl, un’azienda autonoma e libera di sviluppare soluzioni adeguate ai Market needs. La “giovane” InnoTech è fresca, ma non impreparata in quanto acquisendo un avviamento quindicinale di InformEtica Consulting (risorse, prodotti e, non ultime, competenze), si proporrà al mercato come software house a tutto tondo: sviluppo di progetti e prodotti innovativi (da cui la parola “inno”) e tecnologici (da cui la parola “tech”) per il mercato italiano ed estero.

InnoTech rappresenta un’area di business votata all’innovazione tecnologica, come il nome stesso sottintende. La capacità persuasiva di questa azienda è l’offering in termini di progetti avviati e soluzioni sviluppate per i settori produzione, distribuzione e retail. Inoltre, come YouSolution, altra azienda facente parte del Gruppo InformEtica, anche InnoTech è SAP Build Partner dando una connotazione precisa ad alcune soluzioni che sono state sviluppate per essere integrate al gestionale SAP Business One. L’operazione vede come CEO Enrico Biolo, già CTO e COO di InformEtica Consulting, conosciuto per i progetti di innovazione presentati agli SMB Innovation Program internazionali, organizzati da SAP. Il modello di vendita sarà puramente indiretto, ovvero attraverso l’ausilio di partner qualificati nel mondo dell’implementazione tecnologica (www.innotech.software).

“In questo particolare momento storico, abbiamo voluto dare enfasi a ciò che più ci appassiona: soddisfare al meglio le necessità dei nostri clienti accompagnandoli verso un futuro che non ammette ritardatari.

Un team compatto, aggregatore di esperienze eterogenee ma allo stesso tempo stimolato dalla volontà congiunta di proporre, con la giusta gradualità e precisione, innovazione tecnologica in tutto ciò che realizza. Vogliamo essere il punto di riferimento per i nostri partner, nazionali ed internazionali, con le nostre soluzioni software, con l’impegno dimostrato in tutti questi anni e con le competenze trasversali acquisite. Ci occupiamo di software, ma il buon esito di un progetto è sicuramente legato alla scelta del giusto Team!!” ENRICO BIOLO, Ceo InnoTech

L’operazione commerciale

Altro importante passo compiuto dal Gruppo InformEtica è un’operazione commerciale che coinvolge VM Sistemi, in cui clienti, risorse e soluzioni verticali sono rientrati in una nuovissima business unit del Gruppo. Quest’area andrà a implementare l’offering con una nuova e importante soluzione verticale, integrata a SAP Business One, per il settore distribuzione. La soluzione si chiama TradeOne.

“Nel quadro di più ampie collaborazioni tra il gruppo VM Sistemi ed il gruppo InformEtica, abbiamo deciso di valorizzare la BU SAP gestendo in modo congiunto un’operazione che ha portato la quasi totalità dei nostri clienti SAP ad attivare una collaborazione diretta con InformEtica Consulting a decorrere dal 01/01/2021. 

Con questo accordo assicuriamo inoltre ad InformEtica Consulting il massimo supporto, nel nostro mercato tradizionale, laddove le scelte del cliente si rivolgessero per mille motivi a ERP Internazionali.” GIAN DOMENICO CERONI, Ceo VM Sistemi

L’agilità del Gruppo InformEtica

In una società dove le aspettative dei clienti e i modelli operativi stanno cambiando, il Gruppo InformEtica ha scelto di essere agile. Per migliorare la competitività sia in termini di proposizione commerciale che professionalità, ha scelto di essere reattiva e di creare un Gruppo formato da 3 aziende che rivestono l’anima del proprio business: InformEtica Consulting, azienda di consulenza e progetti di trasformazione digitale, YouSolution, azienda che propone una cloud platform dove integrare le soluzioni disaccoppiate e InnoTech, azienda di sviluppo informatico e progettuale in seno alle Innovazioni tecnologiche al servizio anche di altri partner come del resto YouSolution (www.yousolution.cloud). È chiaro come la modularità organizzativa con cui si propone, possa offrire modelli operativi più flessibili all’interno di uno stesso Gruppo, nonché possa rispondere più velocemente ai propri clienti e ai time-to market.

“In un anno nel quale abbiamo festeggiato i 15 anni di attività, non potevamo non inventarci qualcosa di nuovo ed innovativo per affrontare un mercato in radicale cambiamento spinto da fattori esterni e che ha permesso a InformEtica una crescita a due cifre attestandosi ad un fatturato quintuplicato in cinque anni e con un numero di persone in linea coi numeri del fatturato. Le condizioni per specializzare in una “new company” il tradizionale business dello sviluppo software, che non era negli obiettivi iniziali del 2005, ci permetterà di concentrare e specializzare InformEtica Consulting nel focus iniziale sapendo di poter contare su una “Software Factory” che in questi ultimi 15 anni ci ha differenziato sul mercato, convinti di aver gettato le basi di altri 15 anni di successo per le 3 aziende del gruppo e poi … chissà che anche il 2021 non ci porti a qualche nuova ed interessante idea, i bilanci del Gruppo lo permetterebbero.” ANDREA GRIGOLI, Ceo InformEtica Consulting

La nuova struttura

Efficenza e agilità innovazione

Il nostro successo si fonda su importanti valori

  • Efficienza e Agilità. Una governance sicura, ma flessibile.
  • Innovazione. Quella delle conoscenze interne da cui nascono le idee, i progetti e le soluzioni innovative.
  • Nuove tecnologie. Investimenti costanti nello sviluppo di tecnologie.
  • Esperienza e competenze. La conoscenza è fondamentale: dei propri clienti, dei settori, della tecnologia.
Gruppo InformEtica: Efficenza e agilità innovazione

Share: