Benvenuti in InformEtica Consulting srl unipersonale

9:00 - 18:00

Lunedì - Venerdì

News News
21 Marzo 2023
by

Know-how e Tecnologia cross-industry per affrontare con sicurezza la trasformazione digitale delle PMI

Il nostro know-how e competenza multisettoriale

Per una PMI avviare una trasformazione digitale non è un progetto che si risolve con un semplice fornitore IT, ma abbisogna di esperti che abbiano una profonda conoscenza del settore e delle tecnologie a sostegno di quella evoluzione innovativa. Lo sappiamo noi di InformEtica Consulting che da oltre 18 anni lavoriamo con la tecnologia e la portiamo ai nostri clienti. In particolare, ci riferiamo alle competenze multisettoriali che abbiamo maturato e che ci hanno permesso di comprendere meglio le esigenze del cliente e ad adattare la soluzione ERP o le soluzioni verticali di settore alle sue specifiche esigenze.

Le competenze che offriamo ai nostri clienti possono essere riassunte in vera sintesi in:

  • Comprensione del business del cliente. Il fatto di avere competenze in diversi settori industriali ci avvantaggia nella comprensione più ampia del business del cliente. Questo si traduce in un’analisi delle necessità, nella creazione di un team di lavoro adatto, in un’assistenza post vendita e una figura di account pronta a intervenire negli anni a venire.
  • Conoscenza degli standard del settore. Ogni settore industriale ha i propri standard, consolidati e regolamenti. La gestione di progetti tecnologici in settori specifici ci ha permesso di conoscere e acquisire competenze specifiche rispetto a quegli standard. Ci sono chiari i processi, i servizi, e le attività produttive o di servizio che sono la quotidianità dei nostri clienti.
  • Flessibilità. La nostra conoscenza in diversi settori industriali ci fa essere un partner tecnologico strategico per un cliente con diverse linee di business perché possiamo essere più flessibili nel fornire soluzioni IT specifiche per quella industry.
  • Innovazione. In un mondo sempre più multidisciplinare, l’innovazione può arrivare in soccorso con soluzioni cross-industry che permettano ai nostri clienti di rimane all’avanguardia e sfruttare le migliori tecnologie di settore.

Le nostre tecnologie multisettoriali

InformEtica Consulting è SAP Gold Partner dal 2005, ma negli anni abbiamo investito nello sviluppo di soluzioni integrate con SAP Business One per rispondere alle esigenze che di volta in volta il cliente ci presentava. Nel 2019, abbiamo deciso di fondare una software factory a cui affidare il nostro know how e continuare lo sviluppo delle nuove tecnologie. Questa azienda si chiama InnoTech ed è la prima azienda in Italia che opera come SAP Build Partner a tutto tondo.

Le tecnologie che offriamo alle PMI sono frutto di collaborazioni e sinergie con i nostri clienti che ci hanno permesso di acquisire quel know-how per sviluppare progetti innovativi complessi con processi funzionali specifici per le aree aziendali su cui andavano implementate. Le best practice nascono sulla quotidianità del lavoro dell’operatore che usa le nostre soluzioni e suggerisce miglioramenti o in una visione più ampia: condivide con noi un progetto di sviluppo informatico e noi lo traduciano in progetti tecnologici innovativi.

Perché una PMI dovrebbe sceglie un’azienda IT con soluzioni tecnologiche multisettoriali? Voglio presentare una risposta che non è esaustiva, ma che racchiude il senso dell’offerta:

  • Soluzioni adatte al settore del cliente. Innanzitutto, abbiamo a disposizione un portfolio di soluzioni adatto alle specificità del settore industriale del cliente. Poi, nel nostro team ci sono dei professionisti IT con competenze tecniche diverse, tra cui consulenti e sviluppatori software, ingegneri gestionali e ingegneri informatici, e molte altre figure che non impegnano il cliente a cercare personale aggiuntivo, ma può affidarsi al nostro.
  • Risparmio di tempo e denaro. Una PMI non ha sempre la capacità di gestire in modo efficace tutte le tecnologie necessarie al proprio business. Lavorare con un’azienda IT multisettoriale può permettere alla PMI di risparmiare tempo e denaro, lasciando che i professionisti IT si occupino di implementare e gestire le soluzioni tecniche necessarie. 
  • Sicurezza informatica e di supporto. Le esigenze del cliente non finiscono con la vendita del software, ma vengono soddisfatte anche con un’assistenza post vendita adeguata e competente su quella determinata soluzione sia a livello informatico che di supporto. 
  • Continuità. La fiducia del cliente e la trasversalità della nostra offerta fa sì che il cliente intraprenda con noi un percorso di trasformazione digitale e, come detto in premessa, non è un singolo progetto affidato a un fornitore. La possibilità di avere un offering di prodotti adatti alle varie funzioni aziendali e relative competenze permette al cliente di costruire un rapporto di continuità con noi, risparmiando tempo e risorse.

 Referenze di Settore

Infine, un dato importante per chiunque voglia intraprendere una trasformazione digitale aziendale: la referenza. Siamo consapevoli che la trasformazione digitale di un’azienda sia un cambiamento radicale che interessa la cultura aziendale, i processi operativi, la strategia di business e non ultima la tecnologia usata. Abbiamo voluto creare una pagina che raccogliesse le nostre referenze di settore per fornire una guida, esempi di soluzioni adottate e problemi comuni su cui intervenire.

In questa pagina troverete i settori industriali su cui operiamo e i clienti che li rappresentano. Pertanto, lascio a un passaggio successivo la consultazione di questa pagina a questo link: https://www.informeticons.com/settori/ 

Buona innovazione a tutti!

Myriam Bernardinello, CMO, InformEtica Consulting

Share: